
POLO SOCIO EDUCATIVO L’IPPOCASTANO
CSS CASA SORRISO
Casa Sorriso è una Comunità Alloggio Socio Sanitaria destinata ad accogliere persone adulte con grave disabilità che temporaneamente, o permanentemente, non possono più vivere in famiglia.
Nel rispetto degli standard strutturali e gestionali previsti dalla normativa della Regione Lombardia, la Comunità garantisce agli Ospiti una soluzione abitativa permanente, ma anche interventi socio-assistenziali, sostegno relazionale, opportunità di integrazione sociale, un clima di familiarità e stretti rapporti con la famiglia d’origine, con la rete parentale, amicale e del volontariato. Funziona tutto l’anno, 24 ore su 24, con la presenza di personale qualificato ed ha una capacità ricettiva di 10 posti.
CDD L’IPPOCASTANO
Si rivolge a persone disabili d’età superiore a 18 anni di norma fino ai 65 anni caratterizzati da disabilità cognitiva e/o psicofisiche rilevanti. Il Centro offre un servizio di tipo educativo, riabilitativo, assistenziale e terapeutico finalizzato all’acquisizione e/o mantenimento dell’autonomia individuale, all’integrazione sociale e, ove possibile, all’acquisizione d’abilità propedeutiche per la formazione professionale. Ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento, l’accreditamento e la contrattualizzazione per 30 utenti, da parte della Regione Lombardia. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
HOUSING SOCIALE CASA DALLA FINESTRA FIORITA
È una Struttura di residenzialità leggera pensata per accogliere persone adulte con disabilità medio lieve o persone in uno stato di fragilità che, temporaneamente, scelgono insieme ai loro famigliari di proporsi in percorsi di semi autonomia.
Casa dalla Finestra Fiorita garantisce agli Ospiti una soluzione abitativa dalla durata definita e non permanente insieme a interventi di sostegno relazionale, di opportunità di integrazione sociale, in stretto rapporto con la famiglia d’origine, con la rete parentale, amicale e del volontariato. La struttura funziona tutto l’anno, 24 ore su 24, con la presenza di personale qualificato ed ha una capacità ricettiva di 13 posti.
CENTRO DIURNO TERZO TEMPO
Il progetto nasce dal bisogno di sperimentare un modello di progettazione in rete tra tutti gli attori coinvolti nel contesto di vita del minore: oltre a Scuola e Famiglia, anche i Servizi Sociali, i Servizi Specialistici, il Privato Sociale. L’obiettivo dichiarato è di realizzare interventi integrati e continuativi tra Casa, Scuola, Centro Ospitante e Servizi a favore di minori tra gli 11 e i 18 anni in stato di disabilità o fragilità socio affettive, frequentanti le Scuole Secondarie di primo o di secondo grado.
Informazioni
Polo Socio Educativo L’IPPOCASTANO
Uffici Amministrativi:
Via Molinara, 48
Correggio Micheli di Bagnolo San Vito (MN)
TEL / FAX: 0376/252979