
Rientrano in questo ambito tutti i servizi di carattere socio educativo rivolti alla promozione del benessere nel percorso di crescita del bambino/ragazzo nonché al supporto del ruolo genitoriale e al coinvolgimento della comunità educante.
Servizi Scolastici:
supporto educativo all’interno delle scuole, dal Nido alle Scuole Secondarie, di minori fragili e con disabilità. Il servizio offre modalità di intervento differenziate e personalizzate a livello individuale o in piccoli gruppi, condivise con la scuola.
Servizi Extrascolastici:
Prescuola, Sorveglianza mensa e sui pulmini, Doposcuola. Quest’ultimo servizio, oltre a prevedere un momento di affiancamento dei bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, in alcuni casi prevede anche attività strutturate di gioco e laboratoriali.
Cred e Centri di Aggregazione:
sono servizi di prevenzione primaria rivolti ai bambini e ragazzi del territorio con la finalità di offrire un luogo educativo positivo di crescita in cui sperimentarsi nella relazione con i pari e con le figure educative di riferimento. L’intervento si esplica prevalentemente a livello di gruppo.
Centri Diurni:
accoglie esclusivamente minori in carico al Servizio Sociale Territoriale ed è rivolto orientativamente alla fascia di età compresa tra i 6 ed i 16 anni. L’intervento si esplica a livello individuale e a livello di gruppo con attività relative all’ambito educativo, didattico-culturale, igienicosanitario, ludico, sportivo.
Interventi Educativi Domiciliari:
comprende appoggi individuali, o per più fratelli, da svolgersi presso l’abitazione del minore o in piccoli gruppi presso locali individuati sul territorio, attivazione di gruppi in collaborazione con agenzie socio-educative del territorio; lavoro con i gruppi spontanei con prevalente presenza di ragazzi minorenni (animazione di strada).