News - le ultime dal mondo CSA

Porte aperte per i bambini a Corte Margonara

Cavallo

Domenica 24 marzo si è svolta la prima festa dell’anno a Corte Margonara a porte aperte.

La Corte, inaugurata nel 2020 dalla nostra Cooperativa, è collocata nelle campagne mantovane dove i due fiumi si incontrano.

Presso la Struttura, situata a Correggio Micheli, frazione di Bagnolo San Vito, ai piedi dell’argine del Mincio e poco più distante da quello del Po, i partecipanti hanno goduto, non solo del paesaggio, ma anche di aria pulita, dei profumi e dei suoni della flora e della fauna selvatica.

La Cooperativa CSA ha organizzato, insieme all’equipe degli Interventi Assistiti con gli Animali, un evento nella Struttura per consentire a tutti di beneficiare delle opportunità che il Centro possiede.

Corte Margonara vanta un comodo spazio in cui risiedono cavalli e cani; dispone di ampio frutteto, di un orto e di un giardino con varie piante aromatiche.

Tutta l’equipe è felice di raccontare del successo della festa in occasione di Pasqua. Le note primaverili della mattina hanno accentuato la bellezza del luogo e permesso di godere della dolce compagnia degli animali.

Le attività ludiche proposte sono state ideate per bambini a partire dai 3 anni e si sono incentrate sulla conoscenza dei cavalli, allo scopo di approcciarsi a loro con rispetto.

Principessa e Apollo, i due cavalli di razza Bardigiana, hanno portato in groppa uno a uno ogni bambino e svolto un percorso nel campo coperto del maneggio.

Dopo il “battesimo della sella” i bambini hanno mangiato una ricca merenda per ricaricare le energie e poter andare a caccia di uova.

In seguito al racconto di “Martin il coniglio” che inciampando ha perso le sue uova nel frutteto, i bambini si sono divisi in squadra per ritrovarle tutte. L’entusiasmo dei bambini si è evoluto in collaborazione e gioco tra pari in un ambiente naturale.

Per tutta la stagione primavera/estate verranno organizzate altre manifestazioni come questa. Il cavallo e la natura saranno sempre il tema centrale della festa e i bambini dai 3 anni compiuti potranno partecipare ai laboratori proposti.

Per non perdere i prossimi eventi potete trovare altre informazioni alla pagina Facebook “Pet therapy CSA Coop” e restare sempre aggiornati sulle nostre attività.

Il ricavato delle feste sarà devoluto alle Terapie Assistite con gli Animali, rivolte a portatori di disabilità fisica e/o psichica, di età variabile tra i primi anni di vita e l’età adulta.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS