News - le ultime dal mondo CSA

L’informazione che ci unisce

Dallo' SAI.foto

Eventi, incontri e poesie per conoscere il fenomeno migratorio.

La Cooperativa CSA tramite il progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) ed i suoi Partner dedica diversi eventi al tema della Migrazione cercando di raccontarlo con modalità diverse, dal Talk con il giornalista di settore alle Poesie dei paesi di provenienza scelte e lette dai Beneficiari di Progetto allo Spettacolo interpretato dagli attori di Teatro Magro.

Modi di relazionarsi differenti con svariati strumenti artistici e di comunicazione per arrivare ad un pubblico di cittadini eterogeneo; ricevere informazioni per avere maggior consapevolezza su chi “non conosciamo”, per non aver paura di chi è diverso da noi e anzi riconoscergli un grande valore nella diversità.

Lo psicanalista-filosofo Massimo Recalcati ci parla nel testo “La tentazione del muro” della predisposizione dell’uomo di alzare un muro nel lessico civile e nella dimensione sociale spinto dall’ imprevedibilità del non conosciuto e si spiega il concetto simbolico di confine come ricerca di uno spazio che ci protegga da ogni rischio di contaminazione. Ogni tipo di confine è quindi un potenziale muro che vuole evitare la comunicazione con lo straniero; la conoscenza, il confronto e la condivisione del pensiero nel tempo abbattono il muro ed i confini per arrivare

Ecco alcuni degli eventi da segnarsi in calendario sul tema migratorio:

LA SCELTA DELLA PARTENZA 23 Maggio ore 20.45 presso Arci Dallò (Castiglione delle Stiviere di Mantova).

Il giornalista Luca Rondi di Altreconomia ci racconta le motivazioni che spingono i migranti a lasciare il proprio paese.

STATI D’ANIMA • Poesie dal Mondo 30 Maggio ore 18.30 presso Biblioteca Pappilion/ CAG di Lunetta (MN).

Rassegna di poesie proposta all’interno delle attività di integrazione per i beneficiari di progetto SAI Enea di Mantova.

CLAIR OBSCUR 20 Giugno ore 21.00 presso la sede di Teatro Magro Via Brescia 2C Mantova.

Dimostrazione finale del laboratorio teatrale per stranieri, migranti, rifugiati, richiedenti asilo a cura di Teatro magro.

(La foto è tratta dall’evento La Scelta Della Partenza)

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS