News - le ultime dal mondo CSA

Lotta per il Clima

Foto

Sarà Lotta la prossima artista ospite di UBUNTU io sono perché noi siamo Workshop & Live di Musica dal Mondo.

Secondo anno per questo appuntamento che prevede un laboratorio di scrittura con live organizzato dal S.A.I. Sistema Accoglienza Integrazione proposto all’interno delle attività di integrazione per i Beneficiari di Progetto aperto a tutti.

Lotta è un’artista che con il suo spettacolo da voce al quello che ci vorrebbe dire il nostro Pianeta, una performance rivolta a tutti per raccontare la crisi climatica. Numerosi, intensi e colorati sono questi spettacoli che parlano di rivoluzione e senso etico presentati in posti diversissimi come diversissime sono le persone presenti a questo show.

Manifestazioni di Fridays For Future, piazze, strade, Festival e teatri sono le cornici dove Lotta si esibisce con onestà ed energia per trasmettere al pubblico la voglia di dare attenzione e cura per una rinascita di un pianeta maltrattato.

Lotta è stata invitata a questo format come gli altri artisti prima di lei per il suo messaggio implicito del “Noi”, si perché Crisi Climatica  che “significa” Migrazione Climatica, riguarda tutti: persone, uomini, donne e bambini, costrette a lasciare le proprie case, nazioni e comunità a causa degli impatti dei cambiamenti climatici come la siccità, il degrado del suolo, l’innalzamento graduale delle temperature, l’innalzamento del livello del mare portando così inondazioni, tempeste e uragani.

Sono milioni i migranti climatici nel nostro pianeta sfollati per cause ambientali, tra i Paesi più colpiti: Cina, Filippine e India. Secondo la Banca Mondiale, entro il 2050 i migranti ambientali potrebbero arrivare a 220 milioni.

Lotta dice: “Sono convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza. Canto, suono e scrivo perché sento che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo…il mio spettacolo, vuole generare una “reazione” che mi auguro possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove.”

 

L’appuntamento è ospitato nella serata “Terrazzi” lunedì 15 Luglio 2024” presso ARCITOM Piazza Tom Bentollo 1, Mantova.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS