News - le ultime dal mondo CSA

Una storia consolidata e un futuro di sfide

Immagine WhatsApp3 2023 09 25 Ore 14.23.02

Se dividiamo in due parti uguali i 33 anni di storia di CSA, partendo dall’anno 1990, quando nacque C.S.Ambiente,  i lavoratori in forza erano 36, 16 anni dopo, nel 2006, i lavoratori di  C.S.Ambiente e C.S.Assistenziali erano 804,  dopo i successivi 16 anni, nel 2022, i lavoratori di C.S.Ambiente,  C.S.Assistenziali e C.S.Anselmo erano 1.472.

Oggi, con i dati al 30 di novembre, i lavoratori del Gruppo CSA sono 1.645, ai quali si aggiungono 80 Soci Volontari.

In 33 anni abbiamo incrementato la nostra forza lavoro di 1.609 lavoratori, un’impresa a dire poco storica, perché oltre all’aumento esponenziale, rappresentiamo una solida realtà del nostro territorio, con prospettive di crescita ulteriore.

È appena il caso di ricordare infatti che, al momento, siamo in cerca di almeno 100 figure che vanno da chi opera nei settori sociale, sanitario, assistenziale ed educativo a quello delle pulizie civili ed industriali, ristorazione, logistica e settore alimentare.

 

Sono stati anni complicati ma altrettanto belli ed intensi, anni di cambiamenti e di crescita.

Siamo andati alla ricerca della nostra identità, e l’abbiamo trovata, insieme a tutti i Soci, nessuno escluso.

È una identità estremamente concreta, con pochi fronzoli, che punta principalmente ad eseguire al meglio il lavoro affidato e a diventare partner affidabili.

 

Ci siamo però anche raffinati, individuando il nostro nuovo logo, ed abbiamo organizzato, quest’anno, tra il mese di settembre e quello di novembre, con emozione ed orgoglio, importanti momenti per celebrare insieme questo traguardo attraverso l’organizzazione di 3 eventi, oltre a quello dell’Assemblea Unitaria.

Abbiamo parlato di inclusione, di lavoro, cooperazione, prospettive future e di co-progettazione, ed in tutti gli eventi ci sono stati ospiti di grande spessore ed importanza, a testimoniare la giusta considerazione ed il giusto ruolo che CSA ha saputo guadagnarsi in tutti questi anni.

 

I motivi della nostra crescita e del nostro successo vanno ricercati nell’essere riusciti ad evolverci, nel diversificare il più possibile le attività e nello specializzarci in queste attività, grazie all’esperienza maturata di tutti i nostri Soci, la cui fidelizzazione aumenta ogni anno.

In generale, stiamo vivendo un periodo complicato, fatto di inflazione galoppante, guerre, carenza di materie prime e di personale, di costi che possono diventare insostenibili se da una parte il mercato strizza l’occhio solo al massimo ribasso mentre dall’altra c’è la necessità di rispettare i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro da applicare.

Per continuare a crescere e a consolidarci abbiamo pertanto bisogno di tutti, innanzitutto del lavoro e della professionalità di tutti i Soci, che potranno e dovranno avere una adeguata retribuzione anche e soprattutto grazie ad un rapporto con la Committenza basato sul giusto riconoscimento del nostro operato e del nostro rispetto delle regole, valore imprescindibile della cooperazione.

 

Ci aspetta un nuovo anno di sfide e noi siamo pronti, come sempre, a sostenerle e a crescere.

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS