News - le ultime dal mondo CSA

Il tirocinio di Lisa

1695712069340

Nel mese di settembre la nostra Struttura ha avuto il piacere di ospitare, per tre settimane, Lisa, una ragazza di Valeggio sul Mincio che ha deciso di fare il tirocinio presso la nostra Struttura.

Le abbiamo chiesto di parlare della sua esperienza in Struttura.

“Mi chiamo Lisa Dall’Oca, sono una studentessa frequentante la classe 5I dell’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico della Scuola Michele Sanmicheli di Verona. Trattandosi di una scuola improntata su indirizzi d’Assistenza Professionali Socio Sanitari, il quinto anno viene dedicato alle esperienze di tirocinio presso case di riposo.

Sono entrata in Casa Toffoli la seconda settimana del mese di settembre. Tra tombole, laboratori cognitivi e karaoke pomeridiani, ho trascorso tre settimane intense, ricche di conoscenze acquisite applicate al campo di lavoro. Questo tirocinio mi ha permesso di vivere questa esperienza con uno sguardo diverso e più ampio.

Ho trovato un ambiente ricco di positività e spirito di gruppo per quanto riguardasse le Attività Occupazionali e non solo…

Un’equipe di Educatrici, Medici, Psicologi, Logopedisti, Segretarie ed OSS con un forte senso collaborativo, spirito d’iniziativa ed interesse nel soddisfacimento di necessità e bisogni comuni.

Ho potuto comprendere come questo contesto lavorativo sia un costante trasmettersi positività e dedicarsi del tempo, in modo reciproco, in quanto il senso di empatia stia alla base, di ogni rapporto funzionale si desideri instaurare.

Questa esperienza a livello lavorativo, ma anche e soprattutto personale, mi sta lasciando davvero molti valori per quanto riguarda la cooperatività di gruppo e di come un contesto di comunicazione funzionale tra figure professionali, sia indispensabile per la buona riuscita di un servizio a contatto con fasce fragili.

Mi porto nel cuore dei ricordi meravigliosi e delle lezioni di vita di cui farò tesoro.”

 

Siamo felici che Lisa abbia trovato produttiva la sua esperienza sia da un punto di vista di una futura professione che dal punto di vista umano. I tirocini servono anche a questo: arricchire il proprio bagaglio personale per decidere con maggior chiarezza la propria strada.

 

Facciamo un grosso in bocca al lupo a Lisa per il suo futuro e chissà… magari ci rincontreremo!

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS