News - le ultime dal mondo CSA

MIGRAZIONE DIGITALE La crescita del Gruppo attraverso l’innovazione e il cambiamento  

Network 4894813 1280

La dinamicità intrinseca al Gruppo CSA ha costantemente alimentato la sua crescita, sia in termini di servizi offerti che di personale impiegato nelle tre Cooperative.

Tuttavia, l’ampia varietà di competenze presenti nell’organico ha reso sempre più evidente la necessità di adottare nuovi strumenti e strategie per gestire in modo efficace i sistemi produttivi delle diverse Strutture, Servizi e Cantieri.A partire dal 2023, CSA ha avviato un processo di riorganizzazione della gestione aziendale, con l’implementazione di nuovi software come il gestionale amministrativo Team System e l’applicativo GECOS per la gestione dei turni di lavoro. Grazie alla collaborazione tra i consulenti aziendali esterni e il personale amministrativo di CSA, è stato avviato con successo il processo di migrazione verso il nuovo sistema gestionale, accompagnato da una significativa fase di formazione interna.

Con l’introduzione di GECOS, i Coordinatori dei vari servizi potranno creare turni di lavoro in modo più rapido ed efficiente, mentre i Soci saranno gradualmente formati per utilizzare il sistema digitalizzato al posto dei tradizionali fogli ore cartacei. Oggi, il Gruppo è pronto per condividere le competenze acquisite, estendendo la formazione anche al di fuori della sede principale. Questo consentirà di ottimizzare i processi lavorativi a tutti i livelli, dall’amministrazione al coordinamento dei servizi, migliorando la precisione, la velocità e l’efficienza delle operazioni quotidiane.

Tuttavia, per massimizzare l’efficacia di questi strumenti, è fondamentale fornire una formazione mirata a tutti i Responsabili dei Servizi. Grazie al finanziamento del Fondo Nuove Competenze, fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, il Gruppo è in grado di organizzare percorsi formativi completi, garantendo che i Soci siano adeguatamente preparati a utilizzare i nuovi applicativi in base alle proprie esigenze specifiche.

In conclusione, la trasformazione digitale del Gruppo CSA rappresenta un passo fondamentale verso l’ottimizzazione dei processi aziendali e il miglioramento complessivo delle prestazioni. Con un impegno continuo verso l’innovazione e la formazione, CSA si pone all’avanguardia nel settore, garantendo un servizio sempre più efficiente e allineato alle esigenze del mercato e dei suoi stakeholder.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS