News - le ultime dal mondo CSA

Un anno di formazione e crescita: il bilancio del 2023

Classroom 381895 1280

Si conclude con soddisfazione un altro fruttuoso anno per la nostra Cooperativa, durante il quale il Centro di Formazione ha dato il suo contribuito nello sviluppo professionale dei nostri Soci. È ora di fare un bilancio di quanto è stato realizzato nel 2023.

Nel corso dello scorso anno, il Centro di Formazione ha erogato complessivamente 215 corsi, di cui 120 rivolti alla formazione obbligatoria e 95 focalizzati sulla professionalizzazione. Questi corsi hanno rappresentato un investimento significativo in termini di tempo, con oltre 700 ore di docenze fornite a 1700 partecipanti per i corsi obbligatori e 380 ore a 1000 partecipanti per quelli professionalizzanti.

Questi sforzi formativi si sono tradotti in un impressionante totale di oltre 15.000 ore di frequenza complessiva tra i Soci di Assistenziali, Ambiente e Sant’Anselmo. La partecipazione attiva dei Soci è stata una chiara dimostrazione dell’interesse e dell’impegno verso l’arricchimento delle proprie competenze.

La soddisfazione dei partecipanti è emersa chiaramente attraverso i questionari somministrati a fine corso, evidenziando un tasso di approvazione superiore al 94%. Questo riscontro positivo rappresenta una testimonianza della qualità e della rilevanza delle proposte formative offerte dal Centro.

Oltre alla formazione, la Cooperativa Assistenziali si è impegnata costantemente nella strutturazione di percorsi di supervisione: nel 2023 sono state svolte oltre 40 sessioni. Questa iniziativa mira a garantire la qualità dei servizi nelle aree assistenziali, educative e socio-sanitarie. Il continuo impegno nella supervisione testimonia il nostro impegno a fornire un supporto costante per il perfezionamento delle competenze professionali.

La Cooperativa Ambiente, infine, ha garantito quasi 3000 ore di affiancamenti e formazioni on-site ai neo-assunti, permettendo così loro di acquisire le competenze utili a svolgere al meglio le proprie mansioni e rispondere alle aspettative che le nostre aziende Clienti hanno nei confronti del Gruppo.

Guardando al futuro, il Centro di Formazione si impegna a continuare a promuovere percorsi formativi di alto livello, anche nel 2024. L’obiettivo è sempre quello di favorire la crescita dei nostri Soci, mantenendo elevati standard di qualità nei servizi offerti. Questo accadrà anche grazie alle proposte che continuano ad arrivare settimanalmente dai Soci e dai loro responsabili.

Non resta che salutarci, ci vediamo presto a Valdaro.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social