News - le ultime dal mondo CSA

Una Mattinata a Corte Margonara: Team Building e Formazione

Immagine WhatsApp 2024 06 12 Ore 11.21.55 9de672fc

Il Team degli Interventi Assistiti con gli Animali ha organizzato una mattinata di attività a cavallo per il gruppo di Operatori di Corte Margonara: Infermiere, OSS, Educatori e Fisioterapista.

L’obiettivo dell’evento è stato duplice: quello di promuovere il lavoro di squadra e fornire i principi base di formazione pratica per gestire situazioni di emergenza in scuderia.

La giornata è iniziata con una sessione teorica, durante la quale, gli Operatori, hanno imparato l’approccio corretto al cavallo all’interno del box. Si è affrontato come mettere la capezza al cavallo, in modo sicuro e tranquillo, e si è fatta pratica di grooming, attività essenziale per mantenere il cavallo in buona salute e instaurare un rapporto di fiducia con lo stesso.

Nel maneggio sono poi proseguite le attività di tipo pratico e di squadra.

Gli operatori di Corte Margonara sono stati divisi in due gruppi e sono stati fatti partecipare a percorsi organizzati come staffette.

Inoltre ogni Operatore è anche salito in sella, mentre un collega, conducendo il cavallo a terra, lo guidava nel campo in sabbia.

Questi esercizi, non solo hanno favorito la collaborazione e il coordinamento tra i membri del team, ma hanno anche offerto un’occasione divertente per mettere alla prova le personali abilità di ognuno in un contesto pratico e per favorire la fiducia reciproca tra i partecipanti, dimostrando l’importanza del lavoro di squadra anche in situazioni nuove.

L’attività a cavallo ha ricevuto commenti positivi da parte degli Operatori che vi hanno partecipato.  Hanno descritto la loro esperienza come “divertente ed impattante”, sottolineando l’effetto positivo che ha avuto su di loro. Un altro Operatore ha condiviso: “Sono stata piacevolmente sorpresa di essere stata capace”, esprimendo soddisfazione per le proprie capacità scoperte durante l’attività.

C’è inoltre chi ha elogiato l’iniziativa, affermando: “Un bel momento di condivisione, complimenti per l’idea”. Questo evidenzia il valore sociale e collettivo dell’esperienza.

Infine, ma non di certo per importanza, i commenti che meglio possono esprime l’emozione che è possibile vivere nella relazione a cavallo o più ampiamente in una relazione uomo/animale: “L’abbraccio col cavallo è stato una coccola al cuore”, e “prova ad abbracciare e senti il cuore!”

Questo a dimostrazione del profondo impatto emotivo che tale interazione può generare.

CSA continua così il suo impegno nel promuovere non solo la professionalità, ma anche il benessere e la collaborazione tra i suoi Operatori, rendendo ogni giornata di lavoro un’opportunità di crescita e sviluppo per i suoi dipendenti.

Questi feedback dimostrano il successo di tali esperienze e ne sottolineano l’importanza essendo in grado di favorire il benessere e la crescita personale degli Operatori.

L’evento ha lasciato tutti i partecipanti con nuove competenze ma anche con una maggiore coesione di gruppo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS