News - le ultime dal mondo CSA

Bruno Mattei

Bruno Mattei

Il personaggio scelto questo dalla Redazione è Bruno Mattei, Socio Lavoratore di CSA da dicembre 2007, impiegato presso l’Ufficio Personale e intervistatore ufficiale di CSA News.

Ciao Bruno, come ti senti ad essere per una volta l’intervistato anziché l’intervistatore?

Beh, sono molto onorato di essere il personaggio del mese. Sono contento, ma siccome sono abbastanza riservato mi fa un po’ strano trovarmi nei panni dell’intervistato.

 

Partiamo dalle tue origini, raccontaci qualcosa.

Sono nato a Bologna e ho vissuto con i miei genitori e mia sorella a Castiglione dei Pepoli (BO), un paese sull’Appennino bolognese a metà distanza tra Bologna e Firenze. D’estate appena posso vado a trovare i miei genitori perché essendo a 700 mt di altitudine c’è più fresco, mentre d’inverno spesso vengono loro a trovarmi a Mantova.

 

Che studi hai intrapreso?

Mi sono diplomato in Ragioneria, successivamente mi sono iscritto all’Università di Bologna dove mi sono laureato in Scienze Politiche a indirizzo sociale. Dopo la Laurea ho indirizzato la mia formazione sulle Imprese Cooperative in quanto ritengo siano un modello economico interessante e vincente e ho intrapreso un Master sull’Economia della Cooperazione presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Da questa, diciamo, “specializzazione” è nato il mio interesse nel settore della Cooperazione e ho lavorato per oltre 4 anni in un Gruppo Cooperativo simile a CSA formato da 2 Cooperative Sociali e una Cooperativa Multiservizi. Mi occupavo del Sistema di Gestione della Qualità, Sicurezza sul Lavoro come Referente Interno e seguivo il Coordinamento del settore delle pulizie.

 

 

Cosa ti ha portato a Mantova?

In una vacanza al mare ho conosciuto la mia attuale compagna e per amore mi sono trasferito a Mantova nel dicembre 2007. Data la mia conoscenza ed esperienza, ho indirizzato la mia ricerca di lavoro verso il mondo Cooperativo, tra le varie realtà presenti nella Provincia di Mantova ho inoltrato il mio curriculum anche a CSA che mi ha contattato e assunto subito.

 

Qual è il tuo ruolo all’interno della Cooperativa?

Inizialmente mi occupavo del Sistema di Gestione della Qualità. Da circa 10 anni lavoro all’Ufficio Personale, mi occupo di rilevazione presenze, controllo ore, curo l’aspetto amministrativo delle assunzioni (comunicazioni obbligatorie), trasferisco i dati relativi alle ore lavorate della Cooperativa Servizi Ambiente e della Cooperativa Sant’Anselmo all’ufficio amministrativo per la fatturazione. Inoltre, faccio parte della Redazione della Rivista “CSA News”, in particolare gestisco la Rubrica “Il Personaggio del Mese” e mai avrei pensato che un giorno fosse toccata proprio a me! Invece, sono stato scelto personaggio del mese e vi concedo, con un po’ di imbarazzo, la mia intervista.

 

Come ti trovi in CSA?

Mi trovo molto bene, anche con i colleghi ho instaurato da subito un buon rapporto che si è consolidato negli anni. Sono fiero di lavorare per uno dei principali Gruppi Cooperativi di Mantova.  Lavorativamente parlando, mi piace quello che faccio e, se ci fosse la necessità, non avrei nessun problema a mettermi in gioco per eventuali nuove sfide ed opportunità sempre all’interno del Gruppo CSA per acquisire nuovi stimoli e conoscenze, per crescere professionalmente.

 

Come ti trovi a Mantova?

Mi sono inserito molto bene Mantova. È una città di dimensione giusta e vivibile. Dopo il lavoro a Mantova è arrivato nel 2008 anche mio figlio Alessandro. Inizialmente vivevamo in periferia, ora da due anni a questa parte ci siamo trasferiti in zona Gradaro, vicino al centro. Questo ci permette di vivere meglio la Città spostandosi volentieri anche in bicicletta. Tempo permettendo, vengo al lavoro in bicicletta.

 

Oltre al lavoro che interessi hai? Come passi il tuo tempo libero?

Mi piace fare degustazione di vini, ho fatto il corso da sommelier. Mi piace la cucina etnica, in particolare giapponese. Sono appassionato di calcio e mi piace andare allo stadio, ascoltare musica, andare al cinema. Ho sempre amato fare sport: ho giocato a calcio per tanti anni, poi pallavolo e basket. Attualmente mi piace giocare a tennis, a padel, fare passeggiate all’aperto e attività per mantenermi in forma. Sono amante del mare e dei viaggi, la mia vacanza preferita è andare al mare ma mi piace anche visitare le città.

Aspettative per il futuro?

Spero che CSA continui a crescere mantenendo sempre vivo il rapporto di appartenenza tra i Soci e la Cooperativa.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS