News - le ultime dal mondo CSA

Elisa Cozzolino

Immagine WhatsApp 2024-06-14 ore 10.18.40_e8c1502b

Il personaggio scelto dalla Redazione di CSA News per l’intervista di questo mese è Elisa Cozzolino, dal 2016 Socia Educatrice di CSA Cooperativa Servizi Assistenziali e da quattro anni promossa come Coordinatrice del Nido Rodoni Vignola di Villa Garibaldi.

 Ciao Elisa da dove cominciamo il tuo racconto?

Ho 35 anni e sono nata a Vico Equense. Dall’età di 10 anni mi sono trasferita con la famiglia a Mantova seguendo il lavoro di mio padre; ho finito qua le scuole frequentando il liceo delle scienze sociali e mi sono laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Verona. Già da dall’età di 14 anni ho cominciato a fare la baby sitter e mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini, passione che metto tutt’ora nel mio lavoro quotidiano.

Come è stato il tuo percorso con CSA?

Ho avuto due esperienze lavorative con la Cooperativa: la prima appena laureata nel 2012 come Educatrice presso il Nido di Buscoldo. Sono rimasta 3 anni dopodiché, con la perdita dell’appalto, non sono rimasta con CSA. Ho avuto esperienze lavorative in Nidi privati ma ho deciso di tornare e ringrazio CSA per avermi dato l’opportunità di rientrare nel 2016 come Educatrice presso il Nido di Villa Garibaldi dove da quattro anni sono Coordinatrice. Durante il COVID ho avuto anche un’esperienza in sede a Mantova come centralinista, esperienza che mi è piaciuta e servita per fare conoscenze e allacciare rapporti lavorativi con molti colleghi.

In cosa consiste il tuo lavoro e quali sono le tue doti migliori?

Siamo un‘equipe di lavoro molto affiatata. Ci sono 21 bambini e siamo 4 Educatrici ed un’Ausiliaria, che è un vero e proprio aiuto all’equipe. Come Coordinatrice sono sia operativa, sia mi occupo di gestire tutta la parte burocratica del lavoro. Sul lavoro le mie doti migliori sono la forza di volontà, che ho preso da mio padre, inoltre sono anche una persona molto volenterosa, accondiscendente e paziente.

Quali sono Elisa i tuoi hobby e passioni?

Fin dalle medie, grazie al professore di musica che me l’ha trasmessa, ho sempre avuto la passione per il teatro. Crescendo ho coltivato questa passione frequentando la Scuola di Teatro Campogalliani e ho fatto anche il provino al Teatro Piccolo di Milano. Purtroppo ho dovuto abbandonare questa passione per motivi personali ma cerco di trasmetterla tuttora ai bambini del Nido tramite giochi e rappresentazioni. Mi piace essere sempre attiva mentalmente e mettermi continuamente in gioco, tendenzialmente fisicamente sono una persona un po’ pigra ma ora con la mia cockerina di nome Miele ho riscoperto il piacere di passeggiare e scoprire la natura. Amo molto la lettura, oltre che libri attinenti al mio lavoro mi piace il genere love story.

Quali sono Elisa i tuoi desideri ed obiettivi per il futuro?

Sono veramente grata a CSA per avermi ripreso in famiglia, mi sento molto valorizzata in Cooperativa e mi piacerebbe crescere ancora poiché mettermi continuamente in gioco è nel mio DNA. Convivendo da 7 anni ed essendo fidanzata da 12 anni mi piacerebbe allargare la famiglia, oltre a viaggiare e scoprire culture diverse.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS