News - le ultime dal mondo CSA

Inaugurazione Controvento

INAUGURAZIONE CONTROVENTO 7567

ROMANORE, BORGO VIRGILIO (MN) – In data 24 maggio, presso la località di Romanore nel Comune di Borgo Virgilio, è stato inaugurato “Controvento”, il nuovo Centro Polifunzionale per Minori ed Adolescenti con patologie psichiatriche; esso comprende tre servizi: Comunità Residenziale, Centro Diurno e Spazio Ambulatoriale.

Durante l’inaugurazione, tenutasi in uno dei saloni del Centro Diurno, è stato un piacere notare come buona parte dei cittadini del comune e limitrofi abbia presenziato incuriosita dal servizio che prossimamente verrà istituito presso il loro territorio.

I Responsabili della Cooperativa CSA di Mantova ed i futuri Operatori della Struttura Controvento hanno accolto calorosamente coloro i quali abbiano presenziato, indicando dove potersi accomodare, vista la complessità strutturale del Centro. Ad aprire i lavori la Presidente della Cooperativa CSA Alessia Sarzi e la Responsabile del Servizio Socio-Educativo Elena Sora, le quali si sono occupate di illustrare ai presenti il funzionamento generale del futuro Centro ed il motivo per il quale lo stesso è nato. Un ringraziamento inoltre all’intervento dell’Architetto Giorgio Gabrieli ed alla disponibilità dimostrata durante i lavori, al fine di garantire la maggior sicurezza possibile per l’accoglienza dei ragazzi ospiti.

Durante la stessa sono intervenute numerose autorità del territorio mantovano e regionale. Un particolare ringraziamento per l’intervento effettuato durante la presentazione al Consigliere Regionale Alessandra Cappellari, al Sindaco del Comune di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, al Direttore Socio-Sanitario ASST Mantova, Angela Bellani, al Direttore Socio-Sanitario ATS Val Padana, Diego Maltagliati ed all’Assessore del Comune di Mantova Andrea Caprini.

Successivamente si è assistito al tanto atteso momento del taglio nastro e benedizione del parroco che con tanto di gioia e curiosità ha augurato un buon inizio a tutti.

Per coloro i quali fossero stati interessati alla visita guidata della Struttura, gli Operatori dell’equipe di Controvento hanno accompagnato gli stessi a visionare i vari spazi, spiegandone le caratteristiche e la funzionalità degli stessi.

L’evento si è concluso con un momento conviviale e di aggregazione durante il buffet offerto a tutti i presenti.

Curiosità e perplessità che accompagnavano le persone al loro arrivo, hanno lasciato il posto a fiducia e consapevolezza rispetto ad una nuova realtà che possa accogliere ed aiutare numerosi ragazzi in difficoltà del nostro territorio.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS