News - le ultime dal mondo CSA

Dal tirocinio all’assunzione

Matteo Giacomello In Divisa

Progetto di inserimento lavorativo presso la Mensa Scolastica di Borgo Virgilio

BORGO VIRGILIO (MN) – Matteo ha potuto accedere al Servizio Inserimenti Lavorativi di CSA grazie alla convezione con il For.ma di Mantova che permette di attivare tirocini e doti lavorative. Il For.ma, con sede presso la Scuola Agraria Bigattera, ha come fine quello di formare ragazzi con disabilità: gli insegnanti li seguono con professionalità e attenzione verso il potenziale di ognuno, grazie alla guida e all’esperienza della professoressa Chirico Albertina.

Nel caso di Matteo, il tutto è partito il 17 ottobre 2022 con una Dote Impresa, attraverso la quale questo ragazzo ha iniziato a svolgere il suo lavoro presso la Mensa Scolastica gestita da Cooperativa Sant’Anselmo che si trova a Borgo Virgilio, nella Scuola Primaria “Fellini”. La mole di lavoro in questo specifico cantiere è notevole e la squadra all’opera è numerosa.
Matteo ha saputo fin da subito distinguersi per collaborazione, capacità d’adattamento e umiltà nel voler apprendere. Il gruppo, a poche settimane dal suo arrivo, l’ha coinvolto e lo fa sentire un membro della squadra a tutti gli effetti. Il Capo Cuoco Simone lo apprezza riconoscendolo come risorsa.
Il tutoraggio svolto dal Servizio Inserimenti Lavorativi di CSA ha potuto rilevare l’evoluzione nelle capacità operative e relazionali di Matteo: cordiale e talvolta spiritoso alleggerisce il carico di lavoro.
A pochi mesi dall’inizio della Dote si è valutata la proposta d’assunzione per l’impegno, per la determinazione e per l’ottima capacità d’adattamento dimostrata. Matteo ha accolto con entusiasmo la proposta che si è definita in data 17 marzo 2023. Buon proseguimento!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS