News - le ultime dal mondo CSA

Nuovi orizzonti: benvenuto Luca!

Inserimento Lavorativo Mensa(2)

CASTEL D’AZZANO (VR) – Cooperativa Sant’Anselmo, come tutte le Cooperative del Gruppo CSA, è sempre in continua crescita: da gennaio, Luca è diventato Socio Dipendente dopo un periodo di tirocinio attivato grazie alla preziosa collaborazione con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) – Distretto 1-2 Azienda ULSS 9 Scaligera.

Da diversi anni Cooperativa Sant’Anselmo, attraverso Convenzioni con Azienda ULSS 9, ospita nei propri cantieri, in particolare nel settore della ristorazione collettiva, persone candidate dal SIL, spesso con l’obiettivo di concretizzare un inserimento lavorativo, cioè di poter proporre al termine di tirocinio un contratto di assunzione. Grazie al lavoro fondamentale di selezione, accompagnamento e sostegno delle Operatrici del SIL, nel 90% dei casi viene proposta una persona effettivamente preparata, motivata ed in grado di acquisire le ulteriori competenze necessarie per svolgere le mansioni richieste.

Il lavoro di monitoraggio e tutoraggio in rete con le Operatrici del SIL consente di creare le migliori condizioni per una maggiore efficacia del progetto e conseguentemente maggiori possibilità di esiti soddisfacenti.

Il lavoratore ha la possibilità di inserirsi gradualmente nell’ambiente lavorativo, apprendere in tempi idonei le competenze richieste e avere supporto nei momenti di difficoltà attraverso la mediazione degli Operatori di riferimento.

Il ruolo dei Tutor e di chi monitora i progetti di inserimento è proprio quello di mediare tra il Tirocinante e l’Azienda Ospitante al fine di creare per entrambi i soggetti le migliori condizioni di realizzazione del progetto stesso.

Le qualità caratteriali di Luca hanno sicuramente facilitato tutto questo: lavorare insieme ad un ragazzo sempre sorridente, socievole, disponibile, oltre che assolutamente in grado di svolgere adeguatamente le proprie mansioni, credo rappresenti un valore aggiunto al servizio offerto dalla cucina di Castel d’Azzano.

Ancora una volta, questa esperienza consente di sottolineare come gli inserimenti lavorativi spesso siano opportunità di arricchimento per la Cooperativa e di costruzione di relazioni positive nei luoghi di lavoro.

Ringrazio la Cuoca Daniela per la grande capacità e disponibilità ad accogliere sempre con entusiasmo e professionalità i progetti di inserimento, prima a Vigasio e adesso a Castel D’Azzano. Una Cuoca non solo brava a cucinare e coordinare il gruppo, ma anche capace di costruire relazioni positive con tutte le persone con cui si trova a collaborare. Davvero una ricchezza!

Quando abbiamo comunicato a Luca la volontà della Cooperativa di inserirlo e quindi assumerlo ricordo la sua emozione e la gioia di poter intraprendere, grazie alla sicurezza di un lavoro, nuovi progetti di vita… nuovi orizzonti si aprono! Benvenuto Luca!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social