News - le ultime dal mondo CSA

Nuove prospettive per gli inserimenti lavorativi

Immagine 2023 09 14 Ore 12.26.30

In Cooperativa Sant’Anselmo sta prendendo vita un nuovo ambito in cui poter formare ed inserire personale svantaggiato.

Da novembre 2022, Lorenzo, dopo un positivo percorso formativo presso lo SFA di Corte Margonara è stato ospitato presso una nota azienda del territorio, Bonini Garden, per un periodo di tirocinio finalizzato ad acquisire ulteriori competenze nell’ambito vivaistico e di cura del verde. Il tirocinio è stato promosso da CSA Cooperativa Servizi Assistenziali per un primo periodo di sei mesi, poi prorogato di altri sei. La partecipazione e l’impegno di Lorenzo sono stati costanti: le autonomie e la maggior sicurezza nelle proprie abilità, acquista durante il percorso in SFA, gli ha consentito di gestire in autonomia questo nuovo ruolo lavorativo nel Garden di Bonini. Sia dal punto di vista relazionale che operativo, Lorenzo ha mostrato buone capacità e ha saputo costruire rapporti positivi con i colleghi. Grazie agli Educatori dello SFA si è potuto mantenere un affiancamento iniziale e un monitoraggio costante del tirocinio: questo ha consentito di valutare l’effettivo profilo lavorativo di Lorenzo. Quando poco prima del periodo estivo è emersa l’opportunità e la necessità di inserire una figura addetta alla cura del verde e delle coltivazioni presso Corte San Lorenzo, abbiamo ritenuto che lui fosse la persona adatta.

È stato predisposto un mansionario coerente con le sue competenze e insieme abbiamo pianificato un orario settimanale che potesse permettergli di proseguire e terminare sia il tirocinio al Garden che altre attività a cui si dedica settimanalmente. Questo primo progetto potrebbe rappresentare, a mio avviso, un inizio di una nuova prospettiva di inserimento lavorativo in Cooperativa Sant’Anselmo. Le attività di cura del verde (sfalcio, potature) credo non manchino e nemmeno le persone che potrebbero aiutare i ragazzi, magari già nostri Ospiti degli SFA, ad imparare nuove mansioni ed aggregarsi nelle squadre di giardinieri.

Sicuramente è stato un ottimo esempio di collaborazione e sinergia tra le due Cooperative che hanno permesso di fatto ad un ragazzo giovane di acquisire  innanzitutto autonomie e capacità  relazionali positive per affacciarsi al mondo del lavoro e, in seconda battuta, hanno permesso di costruire un’opportunità formativa lavorativa (tirocinio in Garden Bonini) in cui Lorenzo ha dimostrato le proprie abilità operative e si è potuto osservare e definire con maggiore chiarezza un profilo lavorativo. Infine, si è ottenuto di poter assumere la persona giusta al momento giusto nel contesto giusto. Questo risultato è sicuramente merito di tutti gli Operatori dello SFA, sia di Corte Margonara che di Corte San Lorenzo, e frutto della capacità di comunicare tra servizi e operatori delle Cooperative Sant’Anselmo e CSA Cooperativa Servizi Assistenziali.

Un grande in bocca al lupo a Lorenzo per questa nuova e preziosa opportunità con l’auspicio che possa essere un inizio di nuove opportunità anche per altri ragazzi!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS