News - le ultime dal mondo CSA

Quantità e Qualità

M3 3489

Siamo in fase di redazione dei Bilanci del nostro Gruppo, quello d’Esercizio e quello Sociale. Personalmente, sono chiamata a lavorare sul secondo, quello Sociale. La considero una bella opportunità.

Come ogni anno, il documento finale del Bilancio Sociale, per ciascuna Cooperativa del Gruppo CSA, vede la partecipazione di numerosi Soci, per lo più Responsabili di Settore e Coordinatori, i quali sono chiamati a tirare le somme dell’anno appena trascorso fornendo dati e testimonianze del lavoro svolto e degli obiettivi conseguiti. Mai come in questi momenti di analisi e sintesi ci si rende conto di quanto lavoro il Gruppo ha svolto, di quanti servizi ha erogato, di quante persone ha incontrato, di quante relazioni buone ha intrapreso per migliorare il benessere delle nostre comunità di riferimento.

Il 2023, peraltro, è stato un anno particolarmente significativo da questo punto di vista perché abbiamo onorato degnamente il traguardo dei 30 anni costruendo un percorso a tappe che ha voluto toccare trasversalmente tutti i temi che le nostre Cooperative affrontano nel lavoro quotidiano e che ha dato importanti stimoli e spunti di riflessione a noi Soci e agli Stakeholder esterni che con noi si sono messi in gioco partecipando attivamente alle iniziative proposte.

Sarà in occasione delle prossime Assemblee dei Soci, che si terranno il 17 e 18 giugno al Mamu Mantova Multicentre, che avremo il piacere di illustrare ciò che tutti noi insieme, nessuno escluso, abbiamo costruito in questo 2023 vissuto “con la barra alla pancia”, in accelerazione continua.

 

L’Assemblea di approvazione del Bilancio d’Esercizio e del Bilancio Sociale è sempre molto curata e sentita da parte della Direzione perché rappresenta il momento di massima espressione di trasparenza di una società che rendiconta ai “proprietari” della società stessa le entrate e le uscite monetarie e in che modo il Consiglio di Amministrazione ha deciso di investire le risorse. Spesso viene percepita dai Soci come noiosa perché la lettura di numeri, anche se spiegati nel dettaglio, per la maggior parte di noi, risulta di difficile comprensione e l’attenzione cala. Molti di noi arrivano in Assemblea direttamente dai cantieri di lavoro, dopo turni di lavoro impegnativi, magari anche percorrendo tanta strada in macchina. Per tale motivo, queste Assemblee vengono molto curate: perché il tentativo è di fornire tutte le informazioni in modo comprensibile, piacevole e anche divertente, informazioni corredate da testimonianze, illustrazioni, video e foto che raccontino il significato di tutti quei numeri con il simbolo dell’euro a fianco.

D’altro canto, le Assemblee di Bilancio sono anche la massima espressione di democraticità: a differenza di altre forme societarie, le Cooperative si basano sul principio di democraticità quindi ogni Socio ha gli stessi diritti compreso il voto in Assemblea, a prescindere dalla quota di capitale sottoscritta. E saremo, proprio in tale sede, chiamati ad esprimere il nostro voto.

 

Non è mia intenzione spoilerare… ma i numeri anche quest’anno testimoniano una importante crescita nei servizi, ma anche nelle competenze: quantità e qualità. Gli stessi articoli che passano al vaglio della Redazione e che vengono pubblicati su CSA News ne sono la prova. Sempre più spesso si parla di nuovi progetti, nuove reti, avvio di sperimentazioni, inaugurazioni di strutture. Ma non solo, anche le interviste e le testimonianze dei Soci evidenziano crescita e realizzazione personale e professionale. Anche da parte di ragazzi molto giovani che si mettono in gioco, come nel caso del personaggio di questo mese che avrete modo di leggere più avanti.

Mi auguro, quindi, che possa essere anche quest’anno un momento partecipato e un’occasione per dirci che, se CSA oggi è un interlocutore serio e affidabile per gli Stakeholder, forse è perchè abbiamo tutti lavorato bene e fatto scelte che nel tempo stanno ripagando, restituendoci fiducia e voglia di continuare a costruire.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS