News - le ultime dal mondo CSA

La parola al Presidente: Lavoro, Comunità, Futuro

Immagine WhatsApp 2024 03 08 Ore 14.43.24 95714575

Il 2 marzo presso il Centro Congressi MAMU di Mantova si è tenuta l’Assemblea Provinciale di Confcooperative.

Le cooperative nel mantovano sono 117 di cui 52 quelle del settore agroalimentare, quasi 11 mila Soci, 6 mila occupati di cui 320 svantaggiati con oltre 1,7 miliardi di volume d’affari.

Questi sono i numeri emersi, riferiti al nostro territorio, del 2023.

Il Presidente Fabio Perini ha spiegato che, pur essendo il numero delle cooperative in lieve calo, sale il numero degli occupati e del volume di affari.

La cooperazione è leader non solo nel Settore Agroalimentare, ma anche in quello Sociale, nel Lavoro e nell’Ambiente.

Mantova punta sulla capacità di fare equilibrio con un mix di cooperative grandi e piccole grazie ai Consorzi di secondo grado, importanti strumenti per tenere aggregate cooperative di grandi e piccole dimensioni che contribuiscono allo sviluppo del nostro territorio.

Il sistema è quindi sano ed ha saputo resistere ad eventi nefasti, non solo individuabili nella pandemia e nelle recenti guerre, bensì dal 2012, con il terremoto che ha fortemente condizionato la cooperazione e il sistema economico mantovano.

Da non sottovalutare anche il tema del ricambio generazionale e come attrarre i giovani al mondo della cooperazione: c’è un assoluto bisogno di competenze trasversali in tutti i settori.

È intervenuto anche il Presidente Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini che ha parlato di un percorso virtuoso che permette di raggiungere dimensioni adeguate per i mercati di riferimento, dall’agroalimentare, al sociale, al facility: cooperazione oggi significa mettersi insieme per avere più chance da giocarsi sul mercato, ma anche per leggere i bisogni e dare risposte alle nostre comunità.

Anche le nuove tecnologie, quale l’Intelligenza Artificiale, possono inserirsi ed aiutare il mondo della cooperazione e diventare fonte di attrazione per i giovani, ovviamente se usate in modo giusto al fine di poter evitare dannosi effetti collaterali.

Hanno portato il loro saluto anche il Prefetto Gerlando Iorio, il Presidente della Provincia Carlo Bottani, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi ed il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Al termine dei lavori dell’Assemblea, Fabio Perini è stato riconfermato Presidente con l’85% dei voti favorevoli.

Sono stati nominati, inoltre, 22 membri del Consiglio Provinciale nel quale CSA sarà rappresentata dalla sottoscritta per il settore del Sociale e da Nino Aiello per il settore Lavoro e Servizi.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social