News - le ultime dal mondo CSA

Mensa scolastica, un servizio di tutti

Immagine WhatsApp 2023 11 14 Ore 21.05.08 83e1a085

Quando ci si aggiudica un appalto ci sono sempre molti aspetti da considerare e uno di questi è la presentazione del servizio. Soprattutto quando si parla di ristorazione scolastica, un servizio che coinvolge in prima persona, oltre che il Comune, le famiglie dei bambini e la Scuola.

Il giorno 19/10/2023, siamo andati a Colognola ai Colli (VR), insieme ai rappresentanti del Comune, Dott.ssa Elisabetta Peloso Responsabile del Servizio e l’Assessore all’Istruzione e Vice Sindaco Dott.ssa Michela Bonamini, ad incontrare le famiglie che fruiscono del servizio mensa.

Abbiamo, quindi, presentato il Gruppo CSA ed in particolare la Cooperativa Sant’Anselmo, in quanto aggiudicataria del servizio. Un appalto importante perché ha dei numeri importanti, si parla di circa 360 pasti al giorno, pertanto queste occasioni sono sempre ben accette perché oltre al farsi conoscere, fanno emergere i fattori positivi e le eventuali criticità che si possono riscontrare nello svolgimento del servizio. Un confronto che, se costruttivo, può solo risultare proficuo al fine di migliorarsi sempre di più, soprattutto nei confronti di coloro che usufruiscono del servizio mensa, ossia i nostri figli.

Erano presenti circa ottanta genitori, che hanno espresso la loro opinione sulla qualità del pasto e delle pietanze che vengono erogate e prodotte. La Dott.ssa Maria Vittoria Pinzi ha spiegato che i menù vengono composti utilizzando le Linee Guida della Regione Veneto tramite il Ricettario 2.0 che successivamente vengono approvati e vidimati dalle ULSS di competenza territoriale, esplicando i progetti educativi proposti in gara ed i migliorativi fra cui le materie prime utilizzate a filiera corta e di origine biologica.

Alla fine della presentazione, abbiamo offerto un piccolo buffet proponendo anche alcuni prodotti tipici mantovani.

In data 26/10/2023, invece, Sant’Anselmo si è presentata presso il Centro EXP del Comune di Cerea, altro appalto molto importante che conta più di 400 pasti al giorno ed ha visto le medesime dinamiche del precedente. Vi erano presenti la Dott.ssa Silvia Fiorini Funzionario del Comune in qualità di Responsabile del Servizio, Dott.ssa Eleonora Bezzetto, Referente del Servizio Mensa e l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Lara Fadini. Erano presenti circa cento famiglie ed il confronto è stato molto proficuo perché ha fatto chiarezza su alcuni punti connessi prevalentemente al software utilizzato per la gestione delle iscrizioni, dei pagamenti e della rilevazione dei pasti.

Anche in questa occasione abbiamo offerto un piccolo buffet con alcuni prodotti tipici mantovani per far conoscere la territorialità locale.

Concludo ringraziando tutte le Operatrici che si sono adoperate per preparare i rinfreschi, ma soprattutto ringrazio tutti i Soci Lavoratori che ogni giorno si adoperano e lavorano con grande professionalità e dedizione.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS