CORREGGIO MICHELI, BAGNO-LO SAN VITO (MN) – È iniziata una collaborazione con la Cooperativa Sociale “Ippogrifo” di Mantova, che si propone di promuovere la salute mentale, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. Gli utenti Ospiti delle Strutture “Corte Maddalena” e “Villa Angela”, accompagnati dai rispettivi Educatori, svolgono, all’interno della Scuderia e in tutta Corte Margonara attività settimanali a contatto con gli animali presenti in Corte e di supporto gestionale alla stessa.
Le attività proposte permettono di conoscere il cavallo da vicino in un ambiente protetto e con il rispetto dei tempi di ogni Utente Psichiatrico che partecipa alla proposta. Permette loro di conoscere i bisogni del cavallo, sperimentando in prima persona i giusti modi e i giusti tempi per approcciarsi ad esso e iniziare a prendersene cura.
Gli Utenti si vedranno anche impegnati nella conoscenza del linguaggio non-verbale dell’animale che li porterà a sperimentarsi in prima persona in attività di grooming, ovvero la pulizia e la cura del mantello con appositi strumenti.
Le attività proposte verteranno altresì in supporto all’organizzazione e alla sistemazione dei paddock esterni, dei box coperti, del maneggio e della Corte tutta, nonché in diversi laboratori per la creazione di materiali utili all’attività.
Sul setting, affiancato all’Educatore che accompagna gli Utenti alla Corte, è sempre presente anche un professionista qualificato dell’equipe.
Queste attività avranno l’obiettivo di consolidare negli Utenti la consapevolezza degli spazi utilizzati, sviluppando un corretto orientamento spazio-temporale.
Inoltre, permetterà loro di collaborare durante tutte le fasi dell’attività, cooperando tra loro in un clima di ascolto, di fiducia e di scambio reciproco. Il progetto avrà anche il fine di accrescere l’autostima dei ragazzi sviluppando in loro una motivazione che possa, nel tempo, consolidarsi e maturare.