News - le ultime dal mondo CSA

Il Faro: riapertura del Bar e dell’Ostello in riva al Mincio

Immagine WhatsApp 2023 07 07 Ore 10.29.50

RIVALTA SUL MINCIO, RODIGO (MN) – Mai avrei pensato, da Rivaltese adottata, che un giorno mi sarei trovata a raccontare di questa grande opportunità che Cooperativa Sant’Anselmo non si è lasciata sfuggire, ovvero accogliere la richiesta da parte del Comune di Rodigo e aprire in meno di 15 giorni il Bar e l’Ostello di Rivalta Sul Mincio.

La struttura era chiusa dai tempi del Covid quando la restrizione per l’emergenza sanitaria aveva fatto desistere il precedente gestore a continuare l’attività.

Sapevamo della volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di riaprire la struttura nel periodo estivo per non lasciare senza servizi il parco sulle sponde del fiume nel periodo di maggiore afflusso turistico.

Da qui la nostra disponibilità ad accogliere la richiesta del Comune a riaprire i locali.

Si tratta di un affidamento diretto e temporaneo della durata di 4 mesi fino al 24 ottobre, in cui avremo modo di sperimentare il servizio, in attesa del bando pubblico che verrà espletato entro il termine dell’affidamento.

Tutto è successo molto velocemente e CSA, come spesso accade, si è rimboccata subito le maniche per riorganizzare i locali: siamo partiti dalla pulizia approfondita di tutta la struttura, abbiamo ridipinto le pareti del bar, riorganizzato gli spazi, acquistato nuove attrezzature e arredi, assunto il personale, e altri mille accorgimenti che sono necessari per l’apertura di una struttura al Pubblico, che speriamo sia numeroso!

Come ci siamo detti con l’Amministrazione Comunale, riaprire il Bar e l’Ostello di Rivalta è sicuramente una grande opportunità per tutto il territorio che va a dare una risposta non solo ai Rivaltesi, da sempre affezionati a questo posto, ma anche ai numerosi turisti che attraverso le escursioni fluviali vanno alla scoperta dei territori bagnati dal fiume Mincio, in particolare nel tratto compreso tra la città di Mantova, Grazie di Curtatone e Rivalta Sul Mincio.

Il servizio verrà svolto, inizialmente, da due bariste e da due camerieri, tra cui una persona in inserimento lavorativo. Anche questo contesto di lavoro ci offre, infatti, l’opportunità di coniugare l’ospitalità e l’accoglienza dei Clienti con la missione sociale di Cooperativa Sant’Anselmo: quella di dare un’opportunità lavorativa a persone con svantaggio.

Ieri, 06 luglio alle 18.00, abbiamo inaugurato il locale e da oggi il bar è aperto dalle ore 07.00 alle ore 21.00 dal lunedì al giovedì e fino alle ore 24.00 nei week end dal venerdì alla domenica, proprio per dare un servizio il più ampio possibile e per non escludere nessun Cliente.

Sopra al bar, con accesso privato, vi è poi l’Ostello. Esso comprende camerate per i giovani o per eventuali comitive e quattro camere doppie, ascensore e aria condizionata.

“Il Faro” è il nome ribattezzato della nuova struttura in onore del faro che domina le sponde del Fiume Mincio. Mi piace molto questo nome, indicato tra l’altro dal Sindaco Gianni Grassi, perché il Faro è una luce che è capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e riferimento alla navigazione… un po’ come la nostra Cooperativa Sant’Anselmo che vuole essere un faro che illumina la strada ed essere di aiuto e sostegno per tante persone che ne fanno e ne faranno parte.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS