News - le ultime dal mondo CSA

“Ci sto? Affare fatica!” al Centro Aperto Amico

FOTO 5 CA

Durante i mesi di giugno e luglio, i quartieri di Verona si vivacizzano con i ragazzi e le ragazze di “Ci Sto? Affare fatica!”, progetto nazionale che coinvolge adolescenti e giovani dai 14 ai 19 anni che si prendono cura dei Beni Comuni.

Nel territorio della 3^ Circoscrizione a Verona è attivo anche il progetto S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) che organizza attività di aggregazione per i giovani, in particolare adolescenti, sulla rigenerazione dei Beni Comuni e il coinvolgimento attivo della comunità.

Durante il mese di luglio un gruppo di 11 giovani, guidati dal tutor Pedro, ha fatto tappa nel quartiere di Borgo Nuovo: i ragazzi e le ragazze hanno fatto la pulizia del quartiere e hanno ritinteggiato le pareti esterne del cortile del Centro Aperto Amico che erano state vandalizzate. Tuttavia, non erano soli, ma sono stati aiutati dai bambini e ragazzi del Centro Aperto Amico che si sono subito messi al lavoro per abbellire il loro spazio. È stata un’importante occasione per mettersi in gioco e dimostrare che “l’unione fa la forza”, in poco tempo si è creato un legame di simpatia e collaborazione tra i bambini del Centro Aperto e i ragazzi del progetto.

Oltre alla tinteggiatura, il gruppo si è dedicato alle pitture a terra in piazza Dall’Oca Bianca che, con il prezioso aiuto di Francesca Biancato dall’Accademia delle Belle Arti, nel ruolo di Handywoman, è stata colorata con un dipinto di Angelo Dall’Oca Bianca “Verona”, in collaborazione con la 3^ Circoscrizione.

Al termine delle cinque mattine di attività, i ragazzi e le ragazze partecipanti al Progetto “Ci sto? Affare fatica!”, hanno ricevuto un riconoscimento di un “buono fatica” ed è stato organizzato un piccolo momento di festa nel cortile del Centro Aperto per ringraziarli del lavoro svolto

Ringraziamo gli 11 ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!”, Pedro, Francesca, Beatrice Locatelli per la preziosa collaborazione nelle attività di riqualificazione della parete esterna del cortile del Centro e per l’importante lavoro svolto insieme ai bambini e ragazzi del Centro Aperto Amico!

Grazie a tutti!!!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS