News - le ultime dal mondo CSA

“NET4AUT” Progetto di rete per l’autismo nell’ambito di Mantova

Immagine WhatsApp 2023 10 12 Ore 16.38.22 01b2dbfa

Da Giugno 2023 è partito il progetto di rete “NET4AUT”, promosso da COPROSOL, in qualità di ente capofila, e che vede la collaborazione di quattro cooperative sociali del territorio mantovano: CSA, La Quercia, Fior di Loto e Sinergie.

La proposta progettuale, che Regione Lombardia ha valutato in maniera estremamente positiva assegnando 48 punti sui 50 massimi assegnabili, vede un contributo concesso di 399.973,25 € a fronte di un costo complessivo di 494.221,44 €.

Come riportato nel bando di Regione, “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità legge 21 maggio 2021, n. 69 (DGR n. XI/7504/2022)”, i fondi hanno come obiettivo quello di “sostenere progetti innovativi di durata biennale volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico che puntano a creare contesti inclusivi per tutti e non solo spazi in cui supportare la persona autistica”. All’interno di questo ampio quadro infatti, sono state individuate 5 linee di intervento incentrate su abitare in autonomia, socializzazione di bambini e ragazzi fino ai 21 anni, progetti di sostegno all’attività scolastica e, più in generale, attività/progetti che abbiamo come obiettivo primaria quelli di promuovere l’inclusione ed essere aperti a tutta la cittadinanza.

Da anni CSA e le altre cooperative partner di progetto sviluppano servizi ed iniziative a favore di persone con spettro autistico e, attraverso questo progetto, metteranno in campo le diverse esperienze per arricchire la proposta territoriale; dalla collaborazione con il Centro Multiservizi di ASST Mantova, insieme al Consorzio Progetto Solidarietà, si sta quindi delineando un metodo di lavoro innovativo e sperimentale che coinvolge tutta la Rete territoriale dei servizi sanitari, sociali in collaborazione con il Terzo Settore (Cooperative Sociali, Associazioni, Fondazioni, …), le Famiglie e la Persona, per una presa in carico globale che porti ad un progetto individuale basato sugli otto domini della qualità di vita.

In considerazione di quanto descritto, le Cooperative partner hanno quindi risposto proponendo diverse attività. Riportiamo di seguito gli interventi proposti da CSA, che vedono proposte progettuali che riguardano tutte le linee di intervento previste dal bando:

  • Linea di intervento “a”: progetto Abitare in Autonomia, prevede l’accoglienza di 2 persone
  • Linea di intervento “b”: progetto “Superabili” e progetto “Chiosko Verde”
  • Linea di intervento “c”: progetto “Terzo Tempo”
  • Linea di intervento “d”: progetto sportivo in collaborazione con l’associazione ASD Verso
  • Linea di intervento “e”: giornata evento a Corte Margonara

Tutti i progetti vedono inoltra la collaborazione di una molteplicità di Enti presenti sul territorio tra cui, per CSA:

  • Associazione San Lorenzo
  • La Cantera Calcio
  • ASD VERSO
  • Comune di Borgo Virgilio

Inoltre, aderiscono e sostengono la rete ATS Val Padana e ASST Mantova.

Ad oggi, per CSA, hanno aderito al progetto 12 tra adulti e bambini/e, che proseguiranno fino a maggio 2025 nelle varie attività proposte.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS