News - le ultime dal mondo CSA

PE.PA.MA., una sperimentazione di POLO 0-6

WhatsApp Image 2024 04 09 At 13.18.05

Il Comune di Mantova, con il quale Coop CSA collabora da diversi anni, nel 2022 ha affidato alla Cooperativa il Servizio di Consulenza e Coordinamento di una parte delle azioni inserite nel progetto “Pe.Pa.Ma”.

Il progetto, che vede come capofila la Cooperativa Il Giardino dei Bimbi, è sostenuto con il contributo di Fondazione con i Bambini e ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta di Servizi Educativi e di Cura per la Prima Infanzia, tra cui anche la formazione di un Polo Educativo 0-6 anni.

La sperimentazione del POLO EDUCATIVO 0-6 nella nostra città di Mantova è iniziata nel dicembre 2022 e, oltre alla mia partecipazione in qualità di Pedagogista, sono supportata dalla Dott.ssa Erika Violi, Psicologa e Psicoterapeuta. Per la realizzazione di questo POLO, io e la Dott.ssa Violi stiamo collaborando a stretto contatto con il Comune di Mantova; in particolare con i Pedagogisti che ne fanno parte e con il gruppo di lavoro incaricato dal Comune, formato da insegnanti della Scuola dell’Infanzia T. Ferrari e dalle Educatrici del Nido C. Chaplin. Tale sperimentazione terminerà a inizio luglio 2025, nella speranza che da settembre 2025 il POLO 0-6 risulti a tutti gli effetti operativo.

Ma, cosa è stato fatto da dicembre 2022 ad oggi?

La progettualità ha richiesto attenta analisi e studio della normativa di riferimento per la predisposizione della specifica documentazione pedagogica e burocratica necessaria alla costituzione di un POLO 0-6. Inizialmente, nel dicembre 2022, per garantire la continuità educativa verticale tra il Nido Chaplin e la Scuola dell’Infanzia Ferrari, io e la Dott.ssa Violi abbiamo svolto attività di consulenza per individuare le migliori modalità organizzative, predisporre la documentazione interna e la stesura della programmazione. Il 2023 è stato dedicato alla formazione/informazione, alla supervisione e al monitoraggio in itinere del gruppo di lavoro composto da Insegnanti ed Educatrici che fin da subito si sono messe in gioco con propositività e voglia di collaborare. L’équipe, ad oggi, si ritrova per confrontarsi e per progettare attività di gruppo miste che coinvolgono sia i bambini che frequentano il Nido Chaplin, sia i bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia Ferrari. Questi incontri sono sempre condotti e mediati da me e dalla Dott.ssa Violi, con la supervisione di un Pedagogista del Comune di Mantova.

L’aspetto ancor più interessante sono gli eventi formativi rivolti a tutte le insegnanti ed educatrici che lavorano per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Comune. Questi appuntamenti hanno coinvolto professionisti esperti (ed esterni al Progetto Pe.Pa.Ma.), con l’obiettivo di strutturare un linguaggio comune tra gli operatori. Fino ad ora, le tematiche trattate sono state due: le tappe dello sviluppo 0-6 (condotto dalla Dott.ssa Zanini Paola, Psicologa e Psicoterapeuta) e l’importanza e l’evoluzione del gioco nella fascia d’età 0-6 anni (condotto dal Dott. Angoli Christian, Psicologo e Psicomotricista).

Nei primi mesi del 2024, io e la Dott.ssa Violi, abbiamo convocato presso la Scuola dell’Infanzia T. Ferrari le famiglie dei bambini che fanno parte della sperimentazione Pe.Pa.Ma. e, in condivisone con loro, abbiamo compilato delle schede di rilevamento sui dati dei beneficiari. Le schede, arrivate da Fondazione con i Bambini, ci hanno permesso di conoscere meglio le famiglie e ci hanno dato modo di capire l’andamento delle attività progettate dal gruppo di lavoro anche dal punto di vista familiare.

Ad oggi, stiamo programmando ulteriori incontri di informazione rivolti alle famiglie dei bambini iscritti presso i Nidi e le Scuole dell’Infanzia comunali. Per quest’anno abbiamo previsto tre appuntamenti: il primo tratterà il tema dell’adulto come figura autorevole (aprile), il secondo riguarderà la gestione di fratelli e sorelle (maggio-giugno) e, infine, il tema dell’incontro e della separazione in vista dell’inizio dell’anno scolastico (settembre).

La promozione del sistema integrato 0-6 favorirà la contaminazione pedagogica e psicologica tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia. Credo fortemente in questo progetto e sono convinta che sarà una preziosa opportunità educativa, formativa e di cambiamento per il territorio mantovano.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS