News - le ultime dal mondo CSA

Terzo Tempo a San Lorenzo

1000094415

Il Terzo Tempo è ripartito quest’anno con alcune novità: la prima riguarda il luogo. Dopo tanti anni all’Ippocastano, che ci ha ospitati fin dall’inizio, visti crescere e partire…giungiamo ora a San Lorenzo. La seconda è l’offerta del servizio, che dedica una giornata, il martedì, ad un gruppo di fanciulli più piccoli, di 7-11 anni. Rimangono due giorni, lunedì e giovedì, per preadolescenti e adolescenti.

Non è, tuttavia, cambiata la nostra proposta educativa: il favorire le abilità quotidiane di comunicazione, relazione, dialogo, l’accoglienza verso i molteplici interessi, le attività, i laboratori, la pratica. Non è cambiata la motivazione, l’esperienza, la professionalità nel servizio, dal trasporto al pranzo conviviale, il riordino, il gioco condiviso, il lavoro con il gruppo, sulle emozioni, sulle abilità personali, il confronto e l’identità. Insieme per offrire, imparare, donare, migliorare, capire e crescere. Mediare le dinamiche, gli intrecci, i contrasti, veicolare, modellare, generare alternative. Insieme per conoscersi, dialogare, sperimentarsi. Poterlo fare, senza giudizi e con consapevolezza, esprimendosi con l’aiuto degli altri.

Al Terzo Tempo ci si dedica alle abilità sociali, e cosa sono? Secondo Chadsey-Rusch, 1992, le abilità sociali sono tutti quei “comportamenti appresi orientati verso un obiettivo e governati da regole che variano in funzione alla situazione e al contesto; si basano su elementi cognitivi ed affettivi osservabili e non osservabili, in grado di elicitare negli altri risposte positive o eventualmente neutrali, e di evitare una risposta negativa”.

Tanto accade in salone, in cucina, seduti ad un tavolino, nascosti in un divano, a fare la conta o correre via, tra un po’ di zucchero e un pizzico di sale, tra ping pong, biliardo e biliardino, mischiati nelle carte o durante un viaggio in auto.

Si riempiono i nostri pomeriggi con bimbi e ragazzi, accade fuori, in giardino, nelle piazze, sulle scale, ma soprattutto dentro ognuno di noi, si vivono i giorni come parole che vengono e passano, non si perdono quando gli si dona il giusto significato e ci aiutano a diventare più grandi.

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS