News - le ultime dal mondo CSA

Un Pony al Nido

IMG 20230711 WA0004

Nel mese di giugno si è concluso il laboratorio “Il Nido a cavallo” per 15 dei bambini dell’Asilo Nido Chiara Stella di Cerro Veronese, promosso da CSA in collaborazione con le famiglie nell’ambito del tema educativo annuale del “Prendiamoci cura”. L’attività si è svolta su un totale di 5 incontri, tenuti direttamente nel giardino dell’Asilo Nido da Anna, Istruttrice del maneggio “Al Maso” di una località nei pressi del servizio.

I bambini hanno mostrato tanta partecipazione ed entusiasmo avvicinandosi al mondo di questo fantastico animale. Ogni incontro è cominciato con l’avvicinamento e la pulizia del Pony, piccoli grandi gesti che hanno fatto avviare un primo grado di confidenza tra i bambini e il Pony. A seguire poi la conduzione dell’animale, con la quale hanno potuto sperimentare l’importanza dello spazio e l’adeguamento del proprio passo all’andatura del Pony.

Durante questo percorso i bambini hanno potuto conoscere e imparare sul campo come spazzolare il Pony, come condurlo, cosa mangia e i componenti della bardatura. Questi temi venivano affrontati dapprima tramite dei semplici cartelloni con immagini visive e subito dopo dal vivo.

In ogni lezione veniva proposto un piccolo argomento specifico legato alla cura dell’animale, come ad esempio le tipologie e i nomi delle spazzole che si utilizzano per la cura del pelo, cosa mangia il Pony, i nomi dei finimenti e infine il ferro di cavallo, la “scarpa” del cavallo. I bambini, molto partecipi, hanno sempre dimostrato tanto interesse e di ricordare di volta in volta quanto era stato visto nelle lezioni precedenti.

Anche il coraggio non è mai mancato nel momento del Battesimo della Sella: il giro in sella al cavallo ha concluso ogni incontro.

Infine, grazie alla partecipazione di Anna e delle famiglie, l’equipe educativa è riuscita a premiare durante la festa di fine anno tutti i bambini che hanno preso parte al progetto con un diploma ricordo dell’esperienza fatta.

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS