News - le ultime dal mondo CSA

Lavori a Ca’ dei Nonni

Immagine WhatsApp 2023 10 25 Ore 16.49.54 Abc2cf38

I lavori di costruzione di Ca’ dei Nonni procedono spediti.

Il nuovo Centro Servizi che sta sorgendo nel Comune di Albaredo d’Adige, come tutti potete vedere, sta procedendo velocemente.

Saranno presenti al suo interno un Centro Diurno Anziani, quattro nuclei da 30 posti cadauno per un totale di 120 posti letto per anziani, di cui 3 nuclei al piano primo, per ospiti non autosufficienti e uno, (nucleo Alzheimer) al piano terra destinato ad Ospiti più complessi e con disturbi comportamentali.

Il progetto ha visto la condivisione di alcune scelte strutturali che CSA ha potuto adottare sulla base dell’esperienza trentennale nella gestione di Strutture residenziali e che garantiscono il miglior equilibrio tra il benessere degli Ospiti e dei visitatori e la funzionalità degli ambienti, con l’attenzione costante anche all’impatto ambientale della Struttura stessa.

Quali sono le caratteristiche principali? La Struttura portante è stata progettata e realizzata con uno scheletro in calcestruzzo armato consistente in fondazioni, pilastri, travi in calcestruzzo armato e solai in lastre di calcestruzzo, con interposte delle lastre isolanti. Sarà dotato di pannelli fotovoltaici che permetteranno l’auto sostenibilità energetica con produzione di energia pulita.

 

La suddivisione dei vari locali, destinati alla residenza, viene realizzata con tramezzature di cartongesso, con interposti isolanti termici ed acustici. La parete esterna è realizzata con una serie di componenti con alto potere termico in modo da garantire il massimo confort termico.

Completano il tutto: serramenti, pavimenti, rivestimenti e tutti gli accessori finalizzati alla vita degli Ospiti con tutti i confort necessari.

Guardando il cantiere in evoluzione si intravedono le ampie finestrature delle zone giorno e delle camere che consento agli Ospiti di godere della vista dall’esterno.

 

Lavoriamo per rendere la Struttura un ambiente accogliete e per permettere agli Ospiti di sentirsi a casa, ricreando ambienti confortevoli.

 

Siamo analizzando le proposte di arredi che il mercato mette a disposizione per trovare la soluzione migliore tra funzionalità e graduabilità estetica.

Vorremmo ricreare un ambiente famigliare ma che nel contempo sia di facile fruibilità e che permetta una miglior assistenza.

 

I lavori, seguiti dalla equipe tecnica, proseguiranno per tutto l’inverno e si concluderanno con l’inizio della primavera. A Struttura ultimata, poi, sarà necessario un periodo di tempo, prima dell’apertura, per adempiere a tutti i protocolli di collaudo e certificazioni per le attivazioni delle utenze.

Al termine di questo percorso, con la tarda primavera, contiamo di poter inaugurare finalmente Cà dei Nonni con tutta la cittadinanza.

Speriamo che Ca’ dei Nonni divenga un punto di ritrovo per i cittadini di Albaredo d’Adige per un saluto agli Ospiti, per assistere alla Santa Messa o semplicemente per bere un caffè e scambiare un sorriso!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS