News - le ultime dal mondo CSA

Progetto di Accoglimento Temporaneo: Casa G. Toffoli apre le porte alla Comunità

Francesca Benini Ass. Soc.

A partire da novembre 2023, la RSA Casa G. Toffoli di Valeggio sul Mincio, nell’ambito degli interventi a sostegno della domiciliarità, ha aderito al progetto distrettuale per gli Accoglimenti Temporanei per Sollievo, già attivo da un paio di anni presso altri Centri Servizi residenziali, garantendo un posto letto a tale scopo.

Questo progetto nasce dalla collaborazione storica tra i Servizi Sociali distrettuali, i Servizi Sociali territoriali ed i Centri Servizi residenziali, una coesione tra servizio pubblico e privato per dare risposte sempre più concrete ai bisogni delle famiglie.

L’accoglimento temporaneo è proposto per dare la possibilità ai familiari di un anziano non autosufficiente, di norma assistito presso il proprio domicilio, di recuperare energie e risorse, a volte messe a dura prova dal carico assistenziale richiesto, garantendo un periodo di sollievo alle famiglie con accoglienza in struttura, per un massimo di 2 mesi in regime privato; dopo tale periodo è previsto il rientro a domicilio.

Può essere motivato da situazioni d’urgenza della famiglia (ad esempio, problemi improvvisi di salute o altri motivi contingenti dei caregivers), o può essere programmato con congruo anticipo, in base alle esigenze della situazione.

La situazione familiare viene valutata dal Servizio Sociale professionale di base del territorio di competenza, il quale raccoglie la domanda da parte della famiglia e si interfaccia con l’Ufficio preposto presso il Distretto n. 4 dell’Azienda Ulss 9 – Scaligera, verificando nel contempo la disponibilità del posto letto presso il Centro Servizi.

L’anziano ospitato in Struttura riceve una completa assistenza sanitaria. Al suo ingresso viene effettuata una valutazione multidisciplinare da parte di tutta l’equipe medica e paramedica presente in Struttura e viene stilato un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI). Partecipa, ove possibile, alla vita comunitaria ed alle attività ricreative proposte dagli Educatori della Struttura.

Come Struttura di riferimento del Comune di Valeggio sul Mincio e limitrofi, Casa G Toffoli si sente in questo modo sempre più vicina alle famiglie del territorio, fornendo in questo modo una assistenza più efficace e modulata sulle esigenze della vita di tutti i giorni, per offrire un servizio più efficiente e adatto alla comunità.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social