News - le ultime dal mondo CSA

Spazio al cliente: Industria Casearia Silvio Belladelli S.p.A.

Belladelli Ottobre2022

VILLAFRANCA (VR) – In questo numero ci rechiamo a Villafranca di Verona per raccontarvi dell’Industria Casearia Silvio Belladelli S.p.A. Azionista Unico dove CSA svolge da circa 4 anni il servizio di pulizia e sanificazione dei locali produttivi secondo una calendarizzazione degli interventi finalizzata a garantire al Cliente uno standard di igiene ai massimi livelli per poter affrontare con tranquillità anche la più complicata delle visite ispettive per il mantenimento delle certificazioni dei prodotti e dei processi industriali.

In questa Azienda si produce il “Formaggio Tutto Italiano”, ovvero Formaggio a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, prodotto con latte parzialmente scremato, senza conservanti e ottenuto con coagulante non animale. Un prodotto a ridotto contenuto di sale e naturalmente privo di lattosio, ottenuto esclusivamente da latte crudo di raccolta italiano, direttamente alle stalle dove è stato applicato il benessere animale, l’alimentazione della mandria e gestione del latte idonee a garantire la produzione tipica, la tracciabilità e la qualità. Il processo produttivo è stato brevettato.

Altra particolarità del prodotto è la sua certificazione Halal ovvero conforme alla legge ed alla dottrina dell’Islam e vendibile in tutti i Paesi di religione islamica. Inoltre, è certificato secondo gli standard BRC, IFS, ISO 9001 per poter affrontare anche le richieste delle Esportazioni extra UE.

A partire dal 2007 è stato sviluppato il reparto di filtrazione e concentrazione del siero di latte che viene destinato alle aziende alimentari Europee.

L’intervista

Incontriamo la Sig.ra Giuseppina Belladelli, Direttore Generale dell’Azienda, a cui rivolgiamo alcune domande.

La storia di questa Azienda inizia nel lontano 1927, ce la vuole brevemente raccontare?

Il nonno Silvio nato a Motteggiana, ha iniziato la sua esperienza di produzione del formaggio a pasta dura nel Mantovano per trasferirsi nel 1923 nel Veronese. Il percorso del Caseificio Industriale ha raggiunto negli anni 90 una produzione giornaliera di circa 80 forme ma solamente dopo l’ingresso dell’attuale Legale Rappresentante Franchini Pio Luigi e passando attraverso una ristrutturazione dinamica, guidata dall’abilità del Responsabile Produzione Bertolani Vittorio, abbiamo raggiunto negli ultimi anni la capacità produttiva di circa 1.400 forme al giorno. Siamo il sito produttivo Italiano con maggior capacità produttiva di formaggio a pasta dura.
Siamo evoluti tenendo fede alle regole di produzione tradizionali affiancando innovazione, cercando di dare valore aggiunto ai prodotti e prevedere le richieste del consumatore. La forza della nostra azienda risiede in una squadra di persone (foto) con competenze diverse, che si confrontano quotidianamente e che hanno il medesimo obbiettivo: crescita e servizio.
In questo percorso e con questo spirito, abbiamo cercato sul mercato un’azienda di pulizie industriali che potesse garantirci professionalità nella conoscenza degli ambienti caseari e delle certificazioni di processi lattiero caseari, competenza nella conformità dei detergenti da utilizzare, attenti alla salute e sicurezza dei lavoratori e della disponibilità di personale. L’abbiamo trovata con CSA.

Quali sono secondo lei i punti di forza di CSA?

I punti di forza riguardano:

  • Un’attenta programmazione degli interventi distribuita nell’anno, secondo frequenze rispettate ma soprattutto valutate nel tempo per efficacia e ne-cessità;
  • La supervisione giornaliera di una persona che conosce bene il settore e monitora i risultati degli interventi;
  • La formazione del personale addetto agli interventi, affidabile e dedicato sempre alla stessa azienda;
  • La dinamicità nel trovare soluzioni rapide agli eventi che si presentano inaspettati come è avvenuto con la pandemia da Covid-19.

Ci rimane aperta la possibilità di valutare una collaborazione per l’inserimento di disabili che è da affrontare nel prossimo anno.
Consiglierei anche ad altre aziende la collaborazione con CSA confidando nella professionalità e cura nella ricerca della proposta e adeguata soluzione per la specifica attività produttiva.

La Sig.ra Mary Bedini per noi è un punto di riferimento preciso. Un plauso è comunque rivolto al Sig. Lino Lonardi che è il braccio operativo affidabile e capace di CSA.

Un ringraziamento a tutti i collaboratori e Buon lavoro a tutti!

Salutiamo la Signora Giuseppina Belladelli a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per l’accoglienza e la disponibilità che ci ha dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS