News - le ultime dal mondo CSA

Cooperativa Servizi Ambiente, conosciamola meglio

Person in white chemical protection suit doing disinfection of public areas to stop spreading highly contagious corona virus.

Per chi si fosse avventurato nella grande famiglia del Gruppo CSA, di recente, oggi, a 34 anni dalla sua nascita avvenuta il 05 maggio del 1990, vorrei raccontarvi di CSA Cooperativa Servizi Ambiente e dei servizi che essa eroga.

CSA Ambiente è una Cooperativa di produzione e lavoro, che attraverso il lavoro e l’operosità dei propri Soci, nel rispetto della “mutualità prevalente” che è alla base delle società cooperative, si occupa di servizi all’Impresa ovvero di tutte quelle attività che non sono il core business di un’Azienda e che quindi preferisce appaltare all’esterno proprio per affidare, a chi ha le competenze specifiche, un determinato lavoro/servizio con lo scopo di concentrarsi sulla propria attività ed aumentarne l’efficienza.

CSA Ambiente non è una cooperativa sociale ma di fatto opera secondo gli stessi principi e i valori delle altre due Cooperative: Assistenziali ed Anselmo – dando la stessa rilevanza alla valorizzazione degli aspetti etici e di impatto sociale.

Difatti gli aspetti sociali sono di fondamentale importanza dato che se i valori etici sono elementi “intangibili”, è anche vero che essi contribuiscono nel tempo al successo della Cooperativa in maniera “tangibile” incidendo anche sensibilmente la sfera economico-finanziaria.

Il raggio di azione di CSA Ambiente si radica nei territori di Mantova, Cremona, Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Reggio Emilia, erogando i servizi che di seguito si descrivono.

 

SETTORE PULIZIE

Pulizie Civili: attività di pulizia presso uffici, aziende, enti pubblici e privati

Pulizie Industriali: pulizie di impianti di lavorazione, ambienti industriali, magazzini e reparti produttivi

Pulizia e sanificazione settore Agro Alimentare: pulizia di impianti produttivi, sanificazione ambienti di lavorazione

Pulizia e sanificazione Settore Sanitario: pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti Sanitari (Aziende Ospedaliere, RSA, Aziende Sanitarie, Ambulatori, Farmacie; Servizi Lavanderia e Guardaroba).

SETTORE INDUSTRIALE E OUTSOURCING

Servizi di Logistica: ricevimento, stoccaggio picking dei prodotti e spedizione delle merci

Movimentazione: movimentazione delle merci fra reparti – attività di facchinaggio,

Confezionamento: confezionamento di prodotti alimentari e non, imballaggio dei prodotti anche attraverso dell’acquisizione di intero ramo d’Azienda.

SERVIZI VARI

Manutenzione del verde, Servizi di lavanderia, Disinfestazione-derattizzazione, Servizi di portierato e centralino, Piccoli trasporti e consegne, Traslochi civili di arredi, archivi e uffici.

Tali attività implicano l’impiego di personale altamente formato e qualificato e dotato di moderna e idonea strumentazione per affrontare ogni tipologia di servizio.

Pertanto crediamo che in un mercato del lavoro sempre più fluido, la formazione è diventata un’attrattiva per le nuove socie e soci che cercano, oltre ad una posizione lavorativa che risponda alle loro esigenze, anche di un ambiente di crescita e tutelante dove ognuno possa trovare la propria dimensione. In tal senso abbiamo, ormai, consolidato un piano formativo annuale che coinvolge tutti i soci lavoratori che vediamo rispondere prontamente alle varie sessioni formative.

PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EROGATI

Il Team Tecnico di CSA si occupa della elaborazione del progetto di servizio, personalizzandolo in funzione delle esigenze del Cliente.

Si parte dal sopralluogo dei locali per comprendere le attività da svolgere. Il Progetto di servizio prevede step di avanzamento grazie ai quali si determinano le attività da svolgere, la forza lavoro adeguata all’esecuzione del servizio, le attrezzature, i macchinari, i prodotti e materiali di consumo necessari.

A tal proposito la scelta dei fornitori, sia per le materie prime che per le attrezzature, viene sempre fatta partendo dall’esame di ogni servizio da erogare; crediamo infatti che attrezzature certificate, prodotti chimici ecologici completamente biodegradabili, il tutto nel rispetto dei CAM di legge, contribuiscano a garantire un alto standard di risultato nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.

Una volta acquisita la commessa di lavoro, a seguire si entra nell’operatività; le squadre di intervento vengono costantemente monitorare da un Capo Squadra e dal Coordinatore Tecnico per verificare il buon andamento delle attività e, se necessario, intervenire per eliminare eventuali problematiche che dovessero insorgere.

I rapporti con il Cliente vengono mantenuti da un componente del team tecnico con il quale avviene un continuo confronto affinchè vi sia piena soddisfazione delle attività svolte.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS