Funzioni e strumenti per i Disturbi dello Spettro Autistico
La scoperta dell’autismo è relativamente recente, negli anni Quaranta del secolo scorso viene descritto per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso addirittura con schizofrenia o psicosi. Da allora sono stati compiuti enormi passi in avanti riguardo sia all’inquadramento diagnostico, sia allo sviluppo di modelli di intervento educativo-didattico, riabilitativo e clinico. Ad oggi non esistono dati certi sul numero di persone con autismo, negli Stati Uniti vengono condotte da ricerche accurate, in Italia invece i dati e le ricerche pubblicate sono pochissime. Si stima che 1 bambino su 54 sia nello spettro autistico.
Nel lavoro con l’alunno con autismo gli insegnanti sono figure cruciali per favorire l’apprendimento significativo e inclusivo; possono infatti predisporre le proprie lezioni adottando una didattica aperta, orientata alla valorizzazione delle differenze, universale, plurale, accessibile a tutti.
Da anni, CSA propone corsi di formazione ai propri Educatori e Operatori che collaborano con le varie scuole mantovane o lavorano nelle nostre Strutture, nei nostri Centri o servizi specifici rivolti a minori e adulti. È proprio grazie a questa collaborazione con le scuole che nasce il bisogno degli insegnanti di avere una base di conoscenza e approccio metodologico idoneo ad affrontare e proporre percorsi inclusivi e di benessere a tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, siano essi normotipici o neurotipici.
Attraverso i professionisti qualificati di CSA abbiamo ideato, proposto e realizzato il corso di formazione rivolto agli insegnanti dell’IC di Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio e Castelbelforte. La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze, le abilità e le competenze di base specifiche per favorire l’apprendimento efficace e l’inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico in contesto scolastico.
La proposta formativa è organizzata in un percorso di 4 appuntamenti della durata di 3 ore ciascuno, di alto valore professionale.
Gli incontri si svolgono in modalità frontale e laboratoriale e sono condotti dai nostri maggiori esperti nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico:
• Dr. Luigi Croce, Medico Psichiatra e Neuropsichiatra. Docente presso l’Università Cattolica di Brescia, Direttore Sanitario presso CSA e consulente esperto a livello internazionale
• Dr.ssa Elena Sora, Neuropsicologa, Terapista ABA Responsabile del Settore Educativo e Riabilitativo di CSA
• Dr.ssa Silvia Todesco, Educatrice Professionale, Tecnico ABA, Referente Centro Servizi per l’Autismo di CSA
• Dr. Giovanni Artoni, Educatore Professionale, Tecnico ABA, Referente Housing Sociale di CSA nella Disabilità
Il titolo del corso è “Conoscere per Comprendere: funzioni e strumenti per i disturbi dello spettro autistico” e il programma formativo si esplica come segue.
I° Incontro: Ogni alunna/o è differente! Disturbi dello spettro autistico: basi neurobiologiche ed elementi eziologici e patogenetici: genetica, epigenetica, ambiente, natura e cultura.
Fra i contenuti proposti: Neuroscienze dell’autismo e indicazioni pedagogiche ed educative; Criteri diagnostici secondo il DSM-IV e il DSM-5; Caratteristiche generali degli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico; Collaborazione scuola-famiglie-territorio; ICF e funzionamento globale dell’alunna/o.
II° Incontro: Autismo e funzionamento individuale tra persona, ambiente, famiglia, scuola e comunità. Didattica inclusiva per alunni con disturbi dello spettro autistico.
Fra i contenuti proposti: Strategie didattiche per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico; Accorgimenti per realizzare una didattica inclusiva; Indicazioni per redigere un buon Piano Educativo Individualizzato (PEI).
III° Incontro: Comunicazione, interazione sociale e comportamento in classe: cosa fare (e non), interventi educativi nell’Autismo: approcci cogniti e comportamentali.
Fra i contenuti proposti: Strategie per gestire in modo efficace e inclusivo le specifiche difficoltà dell’alunna/o nelle diverse aree di sviluppo; Analisi funzionale e intervento educativo per l’eliminazione/riduzione di eventuali comportamenti problema; Laboratorio educativo-didattico.
IV° Incontro: Autismo e qualità di vita della persona, della famiglia, della scuola e della comunità, strumenti metodologici
Fra i contenuti proposti: Agenda visiva/settimanale delle attività e altri supporti visivi utili; Checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità di autonomia; Task analysis (scomposizione visiva del compito) per l’apprendimento delle abilità di autonomia; Apprendimento delle abilità sociali; Il termometro delle emozioni per l’apprendimento di abilità cognitivo-emotive; Laboratorio educativo-didattico.
Invitiamo le Scuole interessate a contattarci per l’attivazione del percorso formativo.