News - le ultime dal mondo CSA

Gruppo per familiari: uno spazio per dare voce alle emozioni

Immagine WhatsApp 2023 07 10 Ore 08.51.55
VALEGGIO SUL MINCIO (VR) – Inserire un caro in Casa di Riposo può essere un momento che il familiare vive in modo sereno, con la consapevolezza di non poter più prendersi cura direttamente e/o nel modo migliore del proprio caro a domicilio, ma può essere vissuto anche come un fardello pesante, caratterizzato da diverse emozioni spiacevoli che rendono difficile convivere con la decisione presa e che possono diventare più pesanti nel momento in cui il familiare va a trovare l’anziano in Struttura.
Da qui la proposta, accolta con grande disponibilità dalla Direzione, di poter creare uno spazio di ascolto e condivisione, che potesse far emergere le risorse che ciascun familiare porta dentro di sé e che vuole condividere con gli altri che si trovano nella stessa situazione.
A partire da giovedì 29 giugno, presso Casa Gaetano Toffoli è, così, iniziato un percorso di gruppo per i familiari degli Ospiti della Struttura che avessero voglia o bisogno di uno spazio per condividere i propri vissuti emotivi, ma anche strategie e consigli. Questi incontri, aperti a chiunque voglia parteciparvi e co-condotti dalla Psicologa e dall’Educatrice Professionale, si svolgeranno con cadenza mensile e avranno la durata di un’ora e mezza.
Per favorire la formazione e il mantenimento del gruppo verranno proposte delle attività studiate appositamente da parte delle conduttrici, che si impegneranno nello stimolare la discussione e nel mantenere un clima accogliente e non giudicante rispetto a qualsiasi riflessione possa emergere.
A distanza di un anno si prevede di proporre un questionario per il monitoraggio dell’attività, con l’obiettivo di fornire un servizio il più utile possibile alle famiglie.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi Social

CSA NEWS
CSA News – Maggio 2024
Leggi qui l’ultimo numero
LE ULTIME NEWS